SPUMANTI ed MCR

2019 23 maggio

SPUMANTI ed MCR




Gentile cliente,


la nostra Azienda, che opera nel campo vitivinicolo da quasi quaranta anni, ha ottenuto anche l’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Operatori dell’Agricoltura Biologica nel Friuli Venezia Giulia, sezione preparatori al n.1452.


 


Nel portare a Vostra conoscenza quanto sopra, vorremmo darVi alcune informazioni tecniche in particolare su spumantizzazione e frizzantatura dei vostri vini.


Premesso che, a norma di legge, per l’elaborazione dei vini frizzanti l’utilizzo del mosto concentrato è obbligatorio (art.19 Legge 12 dicembre 2016, n. 238 Testo Unico), mentre per la presa di spuma degli spumanti può essere adoperato indifferentemente sia MCR che saccarosio (all.to VII, parte II, Reg.(UE) 1308/13).


 


Desideriamo informarvi che, a parità di prestazioni, mentre per il saccarosio sono obbligatorie tutta una serie di comunicazioni agli organi competenti (ed in certi casi anche la tenuta del registro telematico degli zuccheri) con il Mosto Concentrato Rettificato SOLIDO e liquido non è necessaria alcuna comunicazione particolare.


 


La nostra Azienda, che commercializza Mosto Concentrato Rettificato, ha sempre a disposizione in magazzino MCR liquido (in taniche da Kg.40 o Kg.6,5), MCR solido convenzionale e MCR solido BIOLOGICO (in sacchi da Kg.20 o Kg.5).


 


Naturalmente il Mosto Concentrato Rettificato trova efficace utilizzo anche per dolcificazioni e arricchimenti.


 


Rimaniamo a disposizione per chiarimenti, eventuali calcoli ed incombenze tecniche.


 


 


Cordiali saluti.



 NEWSLETTER
Iscriviti