IMPORTANTE NOVITA'

IMPORTANTE NOVITA'
2023 8 giugno

Con la pubblicazione del regolamento UE 2021/2117, che ha modificato l’attuale regolamento sull’OCM vino (1308/2013), la Commissione ha stabilito l’obbligo dall’8 dicembre 2023 di indicare in etichetta i valori nutrizionali e l’elenco degli ingredienti anche per i prodotti vitivinicoli ed alcolici in genere aventi un tenore alcolico > 1,20 % Vol.

Per quanto riguarda la dichiarazione nutrizionale, sull’etichetta potrà essere limitata al valore energetico, espresso mediante il simbolo «E» (energia).

La restante parte della dichiarazione nutrizionale dovrà obbligatoriamente riportare le quantità di:

  • Carboidrati
  • di cui Zuccheri
  • Grassi
  • di cui Grassi Saturi
  • Proteine
  • Sale
  • di cui Sodio

Tutti gli altri elementi nutrizionali (es. Acidi, Vitamine, Minerali, ecc.) sono facoltativi.

Su richiesta di alcuni clienti, il nostro laboratorio, ha già iniziato a fornire un pacchetto analisi che soddisfa tutti i criteri previsti dal nuovo regolamento.

Per qualsiasi informazione o curiosità contattateci!




Per conoscere le prove accreditate e i relativi metodi, visitare il sito dell' ACCREDIA.

Vuoi conoscere le nostre certificazioni?
Scopri le certificazioni
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''